Il cuore indigeno del Messico

 

Tour

Incontro con  il

Cuore Indigeno del Messico

 

 

01gg    Milano-Madrid-Mexico

Partenza con volo di linea per Città del Messico.  Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

02gg    Città del Messico

Mattina dedicata alla visita della città; lo zocalo, sinonimo della Piazza della Costituzione

su cui di erge anche la Cattedrale  (il più grande monumento religioso costruito su un tempio azteco), il Palazzo Nazionale, al cui interno si possono ammirare i murales di Diego

Rivera; visita panoramica del Templo Mayor, tempio della capitale degli aztechi recentemente scoperto. Nel pomeriggio visita di Xochimilco –giardini galleggianti e del

Quartiere coloniale di Coyoacàn, dove si trova la famosa “Casa Azul” casa della famosa pittrice “Frida Kahlo” e Diego Rivera. Rientro in hotel. pernottamento.

03gg    Città del Messico-Teotihuacan-Città del Messico.

Al mattino visita al museo antropologico e nel pomeriggio proseguimento per la visita di Teotihuacan, “il luogo dove nascono gli dei”, visita della Piramide del Sole , della Luna e della Cittadella. Pranzo in ristorante. Rientro in serata a Città del Messico. Pernottamento.

04gg    Città del Messico- Cholula -Oaxaca

Partenza al mattino per il sito archeologico di Cholula. Proseguimento per Puebla, visita della città e “drop off” alla stazione di pullman per il proseguimento per Oaxaca.          

Arrivo in  serata. Trasferimento libero all’hotel prenotato.

06gg    Oaxaca

Partenza per Mitla con sosta al tipico mercato indigeno di Tlacolula e all’albero di Tule. Che si dice abbia 2000 anni e la cui circonferenza è impressionante. A Mitla visita della zona archeologica consacrata alle cerimonie mizteche.  Proseguimento peri Monte Alban, centro cerimoniale dove si trova una grande spianata sulla cima di una collina. Le sue grandiose rovine dominano il paesaggio. Visita a varie tombe e ai dipinte murali.  Rientro

a Oaxaca. Visita libera della città la quale  può essere visitata a piedi. Il cuore coloniale di Oaxaca è rimasto immutato e molte strade sono pedonali. La Piazza principale “Zòcalo” e una delle più belle del Messico. Rientro libero in hotel. Pernottamento.

07gg   Oaxaca-Tuxtla Gutierrez-San Cristobal

 Trasferimento per aeroporto e partenza col volo  per Tuxta Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. All’arrivo partenza  per il Canon del Sumidero, escursione in lancia all’interno del canyon. Nel pomeriggio proseguimento per  San Cristobal. Arrivo e pernottamento.

08gg  San Cristobal de las Casas

Mattinata dedicata alla visita  e alle comunità indigene di San Juan Chamula  e Zinacatan; la prima molto particolare in quanto nella chiesa si può notare la convivenza dei riti pagani col cristianesimo; mentre gli indigeni zinacantechi, pur  mantenendo la loro identità, sono più vicini al cattolicesimo.

Rientro in città e visita del mercato di San Cristobal, uno dei più tipici della regione. Resto della giornata a disposizione, si raccomanda la visita libera all museo Na-Balom.  Pernottamento.

09gg   San Cristobal-Palenque

Partenza per Palenque con sosta alle cascate di Agua Azul con pranzo pic-nic.

Arrivo a Palenque e visita del sito archeologico.  Palenque si trova ai bordi della   giungla tropicale ed è uno dei siti più suggestivi dei Maya. Famoso il tempio delle iscrizioni, all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal”. Dopo la visita, trasferimento in hotel. Pernottamento

10gg   Palenque Campeche

Al mattino, partenza per Campeche, gradevole città coloniale sulla riva del mare del Golfo del Messico. Visita libera della città. Si raccomanda cenare in uno dei ristoranti  sul lungomare della città. Pernottamento.

11gg   Campeche-Uxmal-Merida

Partenza  per Uxmal. Imponente zona archeologica dove si visitano i resti della città Maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramidi dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. 

Partenza nel pomeriggio per  Merida. Arrivo alla “ città bianca”, le cui residenze in stile francese, italiano e arabo testimoniano l’antica ricchezza della città derivante della coltivazione della sisal (tipo di agave). Pernottamento.

12gg   Merida-Chichen Itzà-Cancun

Visita di Chichen Itza, uno dei luoghi archeologici maya meglio conservati.  E’ composta da 2 città, una dell’epoca maya (dal VI al X secolo) e l’altra tolteca (anno 1.000). Il tempio di Kukulkan, veramente impressionante, è una piramide  di 23m di altezza, con 365 scalini su ogni lato, che rappresentano l’anno solare.

Pranzo in ristorante. Partenza nel pomeriggio per la Riviera Maya. Arrivo e pernottamento.

13-15gg       Riviera Maya

Giornate libere per relax al mare ed escursioni facoltative. Pernottamento

16gg   Cancun-Madrid-Italia          

Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo

17gg  Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Stampa la pagina